"Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perché?
Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: perché no?"
(George Bernard Shaw)
lunedì 25 giugno 2007
PERLE, RAGGI E SILENZIO - parte I
WALTER LANZARA: un nome, un cognome, battesimo anagrafico sulla carta, battesimo "on the air" di un lavoro artistico molto particolare.
Questo il titolo autobiografico del primo nuovo lavoro dell'omonimo maestro ed amico: la sua vera differenza sta nei particolari. Un cd autoprodotto nel silenzio delle emozioni che diventano musica. 11 pezzi inediti, finemente studiati a fondo prima nei meandri di un'anima inquieta, seria e magicamente sognante e poi manifestati al di fuori come fiume in piena tra le mura della casa in cui Walter è vissuto.
Navigando contro la corrente dilagante della musica "fai da te", per cui è possibile avere un computer e quattro software e si può sfornare un collage informe chiamato lavoro artistico, Walter si contrappone con lo studio profondo e paziente di se stesso e delle forme musicali che utilizza. Ogni pezzo nasce nell'arco di mesi nella sua personalità, partorito da un pensiero, da un'esperienza, e via via si ricopre come una perla di spunti e idee. Infine, in pochi giorni, il tutto esplode come raggi di supernova e in pochi giorni diventa realtà. Questo è avere le idee chiare: la profonda ricerca si sente tutta e la pazienza "creativa" viene ampiamente ripagata dall'opera d'arte in crosta.
I GIORNI DI OTTOBRE apre il cd, e subito solleva questo quesito a chi ascolta attentamente: nella metereopatia scatenata dall'autunno di una città universitaria, è possibile venire fuori dalla patina grigia della quotidianità per far emergere se stessi? C'è in quella condizione di pioggia e nel pezzo "in toto" la metafora della condizione umana "Matrixiana", per cui il grigio della solitudine che crea appiattimento e incomunicabilità, vuole abbeverarsi dei raggi che provengono dall'interno e dall'esterna melodia degli altri. L'embrione, serializzato e stereotipizzato come in Matrix, tende a "rinascere" e a staccarsi, per urlare se stesso, il suo bisogno di dialogo e la sua unicità.
Forse non è un caso che la parola spagnola "lanzara", tradotta letteralmente in italiano, significa "LUI HA TRASMESSO"! Questo cd infatti dà tanto, sia in termini tecnico-musicali, che sul piano delle emozioni. Forse la magia di questo progetto, sta nella discrezione e pacatezza di Walter, che tuttavia trova nella musica l'espressione principe dell'inarrestabile ed energico sfogo interiore, canalizzato ad arte e confezionato in perle colte e raffinate. E' come se ogni pezzo fosse una valvola, che si apre per urlare vita sotto le righe di un rock elettronico mai banale, ma ricercato e studiato.
to be continued...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
quello che stavo cercando, grazie
Si, probabilmente lo e
Si, probabilmente lo e
imparato molto
Perche non:)
La ringrazio per Blog intiresny
good start
La ringrazio per Blog intiresny
necessita di verificare:)
molto intiresno, grazie
leggere l'intero blog, pretty good
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
imparato molto
Posta un commento