Vi siete mai chiesti come vengono creati, ad esempio nei cd musicali, i testi microscopici disposti a cerchio e contenenti tutte le informazioni riguardanti copyright, anno di produzione del disco e altri dettagli minori?
Il nostro bravo amico Photoshop, pur non essendo intuitivo all’ennesima potenza, se conosciuto può cambiare la vita in pochi clic e facilitare il compito da noi prefissato. Sfruttando simpaticamente un gioco di parole “dietetico”, dovete sapere che è molto facile passare da un testo tradizionale “in linea” (scritto in orizzontale), ad uno “in forma”, cioè disposto su linee curve o forme geometriche!
Semplificando al massimo il processo di creazione, possiamo fissare alcuni punti guida:
· creare un tracciato tramite l’apposita paletta dei Tracciati, tramite lo strumento Penna, o tramite lo strumento Forma. Nel primo caso si può trasformare una selezione in un tracciato; nel secondo tracciare linee, poligoni o curve; nel terzo, sfruttare forme predefinite o personalizzate con l’opzione “crea tracciato”;
· creare un testo con l’apposito strumento Testo, dopo essersi avvicinati col mouse al tracciato e aver visto il cursore cambiare forma;
· scrivere e formattare il testo come qualsiasi altro “in linea”.
Troppo semplice? Mejo, no?!!! Vediamo, tramite le schermate video come raggiungere lo scopo. Buon divertimento e… alla prossima con i mitici tutorial dell’umile sottoscritto!
Scegliete uno dei diversi modi per creare un tracciato da una linea o una forma...
Esempio di nostro interesse: usate lo strumento Selezione circolare per creare una selezione simile ad un cd. Usate poi il "Crea tracciato da selezione" nella paletta dei Tracciati...
Usare lo strumento Testo e avvicinarlo magicamente al tracciato...
Scrivere il testo che ora sarà davvero "in forma". Et voilà!
6 commenti:
Ebbravo Marchino, vedo che ti sei rimesso all'opera coi tutorial. Sempre chiaro (come al solito).
Un'ideuzza: visto che dalle mie richieste d'aiuto ti sei già fatto vari tutorial su come organizzare i template della copertina, del tondo del cd, ecc, potresti riorganizzarli (con poche aggiunte) in un unico grande tutorial del tipo: Creare la grafica di un cd, dalla copertina alla label, con Photoshop. Giusto un'idea... ti suona?
Caro Walter, ci si può pensare, ma per ora penso di tenerli separati in modo da riempire, con puntate diverse un arco di tempo più lungo all'interno del calendario del blog!!
La recensione del tuo cd devo finirla, quando ho tempo per riascoltare bene il disco la faccio! CIAO
complimenti...davvero una bella guida!!
cecca sei fenomenale, ma come farai a sapè tutta stà roba.... ma un cd, se lanciato dal terzo piano di una casa in discesa libera, a quanto arriverà di velocità, visto che l'altezza di lancio è di 10 metri,47 centimetri??????
AH, la marca del cd è verbatim, è un cd-r. Hai tutti i dati, a te la soluzione.
molto intiresno, grazie
necessita di verificare:)
Posta un commento