giovedì 16 dicembre 2010

UN MARK DAI "CAMPI" DELL'ANONIMATO TRAINA....
I GIOCHI DA TAVOLA! UN RACCONTO DA FAVOLA...



Vi racconto una favola….
Un ventenne, brufoloso, di origini ebraiche ma ateo, chiamato Mark Zuckerberg, si sveglia una mattina ad Harvard e dice: “perché non trasformo le hall of fame universitarie e divento il più giovane miliardario del mondo, magari inventando un social network che mi fa fare soldoni tonanti, sfruttando l’attività di milioni di persone collegate tra loro?”
Nacque così Facebook nel 2004….che oggi conta 500 milioni di utenti !

L’impero di Mark crebbe a dismisura e “automaticamente”, grazie all’operato di milioni di apine in tutto il mondo, ronzanti intorno al suo alveare d’oro.

Un giorno Julian Assange tirò troppo la corda - o così vollero far credere - e diventò uno degli uomini più “terroristi” e scomodi al mondo…e venne chiuso in gattabuglia.

Sicchè il nostro Mark si ritrova “casualmente” primo nella famosa classifica stilata dal TIME del PERSONAGGIO DELL'ANNO (scelta "politica" ?!? Mah !) !
Motivazione? “Per aver connesso oltre mezzo miliardo di persone e aver tracciato la mappa delle loro relazioni sociali, per aver creato un nuovo sistema di scambio di informazioni e per aver cambiato il modo di vivere le nostre vite".
E in data di oggi (16/12/2010) viene sbattuto sulla prima pagina di svariate testate, tra cui Il Sole 24 Ore, che ci ricorda come il brufoloso amico informatico usi il surplus di banconote anche a scopi igienici nel bagno !

Ma non finisce qui: siccome il nostro caro Mark ogni weekend si ritrova con la sua fidanzata per giocare al famoso gioco da tavola tedesco COLONI DI CATAN, tutto il mondo sa ora che Mark vuole vincere anche in questo campo (termine non scelto a caso), “sfruttando le poche risorse per ottenere grandi guadagni” e utilizzando l’ormai rodato sistema della “ricchezza derivata dall’oculata interazione tra gli utenti”(vedi anche QUI) !

E così, siccome nel 2010 Mark è stato un bambino bravo, che si è impegnato molto a scuola, Babbo Natale potrebbe fare un intero giro di renna solo per lui, passando da Giochi Uniti, e ritirando dei bei mazzetti di euro….

Una cosa è certa.
Addio, caro, vecchio Monopoli….

Morale della favola: il monopolio nel 2010 parte dai piccoli, dall’anonimato, dal Web 2.0, dai campi, dall’ecologia, dall’intelligente sfruttamento delle poche risorse rimaste, grazie a grandi idee e attente interazioni sociali spinte, che sviluppano il territorio, e creano ricchezza !


- Servizi Direz. Logistica, Sede centrale -
    Via della Vittorina, 60, Gubbio, 06024
       075 9240443  075 9240252
   334 6404652

____________________________
P Per non sprecare carta, non stampare
                   questa e-mail se non ti è necessario.
   ____________________________


Nessun commento: